Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy
Ognuno di noi ha bisogno di approvazioni, conferme o ammirazione dagli altri. Questo non fa altro che accrescere l'autostima personale. Quando però il dipendere da qualcuno diventa patologico, allora si può parlare di un vero e proprio disturbo denominato dipendenza affettiva. Il paziente non riesce ad avere potere decisionale su nessun tipo di attività, ha sempre bisogno del parere altrui. Questo atteggiamento può sfociare nella totale inettitudine.
La dipendenza affettiva è un disturbo del comportamento che porta il soggetto che ne soffre, a non riuscire ad accettare e metabolizzare in maniera adeguata, l'idea della separazione dal partner o, più in generale, da un altro individuo. Tale disturbo influenza in modo negativo la sfera cognitiva del paziente, che non riesce a formulare una interpretazione serena e veritiera della realtà che lo circonda, arrivando a maturare una sensazione di impotenza a seguito della separazione.